TOUR DI MOSCA E SAN PIETROBURGO

7 giorni / 6 notti

 

1° GIORNO MOSCA

Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

 

2° GIORNO MOSCA

Colazione in hotel e partenza per la visita turistica della città di Mosca. Con giuda in italiano e in trasporto privato visiteremo la Piazza Rossa la quale è la piazza principale di Mosca, adiacente al muro orientale del Cremlino, sede istituzionale del presidente russo. In lunghezza misura 700 metri ed è larga 130 per una superficie di 74.831 metri quadrati, misure che la rendono una delle piazze più estese al mondo.

Non mancherà la visita alla cattedrale dell’intercessione della Madre di Gesù sul Fossato, popolarmente nota come la cattedrale di San Basilio. Chiesa cristiana ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa, costruita tra il 1555 e il 1561 per volontà di Ivan IV di Russia dagli architetti Postnik, Yakovlev e Ivan Barma. Rappresenta il centro geometrico della città e il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo e con i suoi 65 metri di altezza fu il più alto edificio di Mosca.

Percorreremo l’elegante via Tverskaya, conosciuta come via Gorky tra il 1935 e il 1990. E’ la via principale e senza dubbio più nota a Mosca.

Continueremo insieme le visite e faremo sosta alla Piazza Teatralnaya la quale ospita il famosissimo Teatro Bolshoi, è uno storico centro teatrale di Mosca, in cui vengono allestiti balletti, opere e spettacoli teatrali, è tra i più celebri e blasonati templi del balletto classico mondiale.

Faremo visita alla Lubianka, celebre sede dell’ex KGB, i servizi segreti sovietici prima e russi poi.

La nostra mattinata termina con la Collina dei Passeri, è uno dei sette colli di Mosca, dal 1924 al 1991 conosciuta come la Collina di Lenin, essa rappresenta uno dei punti più alti della capitale russa raggiungendo i 220 metri di altezza, inoltre è classificata come riserva naturale. Nelle sue immediate vicinanze sorge il maestoso edifico principale dell’Università statale di Mosca.

Pomeriggio a disposizione per le visite autonome oppure facoltative in accordo con la direzione del tour.

 

3° GIORNO MOSCA

Dopo la colazione in hotel, il nostro tour di Mosca proseguirà  insieme alla nostra guida parlante italiano con la quale visiteremo il celeberrimo Cremlino di Mosca, è il più famoso, più grande e importante dei cremlini esistenti in Russia. E’ la parte più antica della città ed è sede delle istituzioni governative nazionali, da sempre centro della vita politica, religiosa e culturale della Russia, nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione.  Pomeriggio a disposizione per le visite autonome oppure facoltative in accordo con la direzione del tour.

4° GIORNO MOSCA – SAN PIETROBURGO

Colazione in hotel. Mattina a disposizione per le visite autonome oppure facoltative in accordo con la direzione del tour. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria di Mosca dove ci attende il treno veloce per San Pietroburgo, all’arrivo saremo accompagnati in albergo, sistemazione e pernottamento.

 

5° GIORNO SAN PIETROBURGO

Colazione in hotel. Inizieremo il tour di San Pietroburgo con la guida in italiano in trasporto privato. Durante le visite scopriremo la famosa Prospettiva Nevsky,  secondo la traduzione letterale Corso della Neva, è la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo, voluta dallo Zar Pietro I Romanov (09 giugno 1672 – 08 febbraio 1725) detto Pietro il Grande, pensate che in lunghezza misura la distanza di 4.5 km e fu costruita per collegare San Pietroburgo a Velikij Novgorod dapprima e quindi a Mosca.

Il nostro tour continua alla scoperta della Cattedrale di Kazan di San Pietroburgo, una chiesa neoclassica cristiana ortodossa russa, la cui costruzione, iniziata del 1801, fu poi completata nel 1811 sotto la direzione dell’architetto Andrej Voronichin.

La nostra visita della città prosegue verso la Piazza del Palazzo d’Inverno, una delle piazze principali di San Pietroburgo. Progettata in stile Impero dall’architetto Carlo Rossi. Al centro della piazza si erge la Colonna di Alessandro, dedicata allo Zar Alessandro I (1801-1825) in onore della sua vittoria contro Napoleone (1804-1814;815)

Faremo visita al Piazzale delle Colonne Rostrate, gigantesche opere monumentali innalzate sulla punta dell’isola di San Basilio.

Il nostro tour storico-culturale ci accompagnerà all’Ammiragliato di San Pietroburgo, progettato in stile Impero e costruito tra il 1806 e il 1823. Il favoloso edificio ha una guglia dorata sormontata da una banderuola del vento dorata a forma di una piccola nave, è uno dei simboli più evidenti della città.

Come ultima tappa della mattinata ci dirigeremo alla Piazza Sant’Isacco con l’omonima cattedrale, uno dei monumenti più interessanti dell’arte russa e dell’architettura neoclassica del XIX secolo. Di religione cristiana ortodossa russa, è la seconda chiesa orientale più alta, sopo la cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e con una cupola tra le più grandi al mondo. Fu costruita tra il 1818 e il 1858 e dal 1931 è diventata un museo, attualmente viene visitata da circa un milione di turisti ogni anno.

Pomeriggio a disposizione per le visite autonome oppure facoltative in accordo con la direzione del tour.

 

6° GIORNO SAN PIETROBURGO

Colazione in hotel. Il nostro ultimo giorno di visite di San Pietroburgo termina con l’imponente e maestoso Museo dell’Hermitage, ufficialmente Museo Statale Ermitage. Dentro è ospitata la più completa collezione di arte al mondo. Per poter visitare ogni singola opera, senza mai uscire dall’edificio, ci vogliono 12 anni. In origine era parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli Zar Romanov, fino al 1917, anno della Rivoluzione d’Ottobre. E’ uno dei musei più visitati al mondo. Fondato da Caterina II nel 1764 come museo di corte, dopo tre secoli di raccolta il museo vanta opere di ogni stagione pittorica per un totale di più 16.000 metri quadrati.

Pomeriggio a disposizione per le visite autonome oppure facoltative in accordo con la direzione del tour.

 

7° GIORNO SAN PIETROBURGO

Dopo la colazione in hotel il nostro affascinante tour termina con il trasferimento per l’aeroporto.

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Sistemazione in hotel in doppia 7 giorni 6 notti
  • Hotel Mosca: Holiday Inn Sokolniki 4* o similare
  • Hotel San Pietroburgo: Sokos Olympia Garden 4* o similare
  • Trattamento: prima colazione in hotel
  • 2 trasferimenti privati aeroporto hotel e viceversa
  • 2 trasferimenti privati hotel stazione e viceversa
  • Biglietto  treno veloce diurno Mosca-San Pietroburgo
  • Escursione Mosca: mezza giornata giro città con guida
  • Escursione Mosca: visita al Cremlino con ingresso
  • Escursione San Pietroburgo: mezza giornata giro città con guida
  • Escursione San Pietroburgo: Museo Hermitage incluso ingresso
  • Assistenza in italiano in loco 24/7

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Voli intercontinentali ed interni
  • Tasse aeroportuali
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
  • Pasti non indicati, bevande ai pasti, mance ed extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

 

 

Si consiglia di collegarsi al sito www.viaggiaresicuri.it per ottenere tutte le informazioni del Paese interessato.

 

KALEIDO VIAGGI augura un meraviglioso soggiorno e un’esperienza indimenticabile.